Prenderà il via il prossimo 6 giugno il corso basato sull’EUPATI, un percorso formativo per pazienti e caregiver (curatori), indipendentemente dal loro titolo di studio, che mira ad accrescere la capacità di comprendere il ciclo di vita dei farmaci, la ricerca e lo sviluppo dei dispositivi medici e contribuirvi alla pari degli altri stakeholder (aziende interessate).
La convenzione
È recente quella siglata fra l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria e l’Accademia del Paziente Esperto EUPATI Aps (ADPEE), la cui attività si basa principalmente proprio sulla traduzione fedele e certificata in lingua italiana del Corso EUPATI – European Patients Accademy on Therapeutic Innovation. Si potranno quindi realizzare progetti ed eventi formativi, di disseminazione e divulgazione inerenti alla ricerca e lo sviluppo delle terapie innovative.
Attività che saranno realizzate proprio a partire dal 6 giugno, avvalendosi delle competenze e delle professionalità degli esperti individuati dall’AOU AL, di quelli dell’ADPEE e, eventualmente, di altri Enti e Istituzioni, come ad esempio Università e Società Scientifiche.
Come si comincia
Durante il primo appuntamento ci si soffermerà sul processo di engagement (ingaggio) e di coinvolgimento dei pazienti e dei caregiver (curatori) esperti in ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, sul progetto EUPATI e sulle raccomandazioni sul processo di ingaggio dei pazienti, per poi terminare con una parte di esercitazioni.
Nei prossimi mesi, invece, si toccheranno anche altri aspetti, come l’engagement dei pazienti e dei caregiver nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie digitali, le Medical Humanities e la condivisione di esperienze.
Info
Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo
Via Venezia, 16 – 15121 Alessandria
Via Venezia, 16 – 15121 Alessandria
Sito: www.ospedale.al.it | Telefono: 0131-206609