La Protezione Civile Comunale di Alessandria è intervenuta questa mattina a seguito dell’incidente (un’esplosione con conseguente incendio e fuoriuscita di fumo di combustione) accaduto nel reparto polveri dello stabilimento Arkema, situato all’interno del perimetro dell’insediamento industriale di Spinetta Marengo.
Sono intervenuti, inoltre, i Vigili del Fuoco, i funzionari dell’ARPA e dell’ASL e la Polizia Locale. L’incendio è stato domato in breve tempo ed anche i fumi si stanno disperdendo
“Sono in contatto con la Prefettura – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Abbiamo subito attivato la nostra unità di Protezione Civile, che si trova sul posto. La situazione è sotto controllo; le prime verifiche non danno risultati di pericolo. Ho chiesto al Prefetto di coordinare tutti i soggetti interessati e il Servizio Ambiente della Provincia ha inviato gli ispettori ambientali. Il fumo rilevato è il prodotto dell’incendio e non è più pericoloso dei normali fumi da combustione
Seguiremo i protocolli e le procedure e, non appena i soggetti interessati avranno completato le analisi si farà il punto ufficiale in Prefettura.
Con i nostri tecnici siamo impegnati a controllare la situazione. Il primo dato che abbiamo richiesto è che la dispersione in atmosfera non provocasse ricadute sulla popolazione. Aspettiamo la posizione ufficiale di ARPA che ci ha comunque già rassicurato sotto questo profilo”.
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest