Con un’informativa di Giunta presentata in data odierna, il Comune di Alessandria fa partire ufficialmente la risoluzione del contratto stipulato con Gestione Cimiteri Alessandrini Srl in seguito a gravi inadempienze riscontrate e documentate nel corso di mesi. Il contratto stipulato a febbraio 2022, avrebbe dovuto avere una durata di 20 anni. Ma il servizio ha presentato criticità tali che hanno portato alla severa decisione di revoca.
Le problematiche segnalate dal Comune, innumerevoli sia sul fronte del decoro che della sicurezza, sono state più volte oggetto di segnalazioni (con un dossier di gravi criticità presentato a fine ottobre 2024) che il gestore non ha considerato, aggravando una situazione già deteriorata.
LE PAROLE – Così il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante: “Passati i tre mesi che da contratto l’impresa deve ancora assicurare, il Comune si appresta a gestire temporaneamente il servizio per riportare i cimiteri cittadini al livello di decoro che meritano. Ci vorrà tempo, ma proveremo in ogni modo ad accelerare il percorso di ritorno alla normalità delle condizioni di gestione dei nostri cimiteri”.
