È stata completata settimana scorsa la demolizione del Viadotto Gravagna, sulla A15 Parma–La Spezia. L’attività, svolta la regia di ITINERA, controllata ASTM, fa parte dei lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto nell’ambito del più ampio piano di ammodernamento della tratta gestita da SALT, concessionaria autostradale del Gruppo ASTM, per adeguare l’infrastruttura ai più elevati standard qualitativi e di sicurezza.

La demolizione

Le cariche esplosive per rimuovere i 3 portali a supporto della carreggiata Nord, sono state fatte brillare durante le notti del 19 e 20 giugno, garantendo condizioni di sicurezza per operatori e utenti, a traffico chiuso. Le cariche sono state posizionate in cinque punti all’interno dei cassoni metallici. I tagli sono stati eseguiti nella mezzeria degli archi rampanti del portale in direzione orizzontale e verticale, per consentire agli stessi di precipitare al suolo per gravità.

Numeri chiave

  • 60 persone coinvolte nella fase preparatoria, esecutiva e di supporto alla viabilità
  • 3.000 mc di materiale inerte per la creazione delle dune per smorzare gli effetti della caduta degli archi
  • 400 kg di C4 (l’esplosivo per taglio stampelle/archi in acciaio)
  • diversi kg di gelatina per il brillamento delle cerniere
  • 90 inclinometri
  • 90 accelerometri

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x