Il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante è stato di parola: disse “entro 72 ore la nuova giunta” e così è stato. Ha scelto i suoi collaboratori per i 3 anni di mandato che restano, confermando 5 assessori Perrone, Oneto, Mazzoni, Laguzzi e Serra, mentre entrano in 4, Barosini, Cazzulo, Ivaldi e Molina, e saltano in 4, Barrera, Berrone, Cornara e Falleti.
Le deleghe
- Giorgio Abonante – sindaco con deleghe a Urbanistica; Turismo; Eventi, Progetti, Spazi e istituzioni culturali; Prevenzione e Protezione Civile; Consulta Pari Opportunità.
- Giovanni Barosini – vicesindaco con deleghe a rapporti con Asl e Aso; Nuovo Teatro; Gemellaggi, Decoro urbano, Commercio; Marketing territoriale.
- Roberta Cazzulo – assessore a Pari opportunità; Politiche sociali; Lavoro e formazione professionale; Personale; Tutela animali.
- Gianni Ivaldi – assessore a Sobborghi; Rapporti con l’Agenzia del Demanio e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio; Partecipazione e Associazionismo; Dialogo interculturale; Anagrafe, Stato Civile e Elettorale; Decoro urbano, Parchi e aree verdi.
- Giorgio Laguzzi – assessore a Società Partecipate; Progresso e Sviluppo sostenibile; Ambiente e filiera dei rifiuti.
- Enrico Mazzoni – assessore a Politiche abitative e rapporti con Atc Piemonte Sud; Illuminazione pubblica; Politiche per la Sicurezza e Polizia Municipale; Valorizzazione del Patrimonio Comunale; Artigianato, Agricoltura e Mercati; Servizi Cimiteriali.
- Irene Molina – assessore a Rapporti con l’Università; Pubblica Istruzione; Sistema educativo integrato 0 – 6 anni; Edilizia Scolastica; Rapporti con il Consiglio Comunale.
- Vittoria Oneto – assessore a Politiche Giovanili; Sport e impiantistica sportiva; Progetti Europei e coesione territoriale; Coordinamento progetti Pnrr; Ets e Patti di collaborazione; Transizione digitale.
- Antonella Perrone – assessore a Bilancio; Economato, Gare e Acquisti; Affari generali; Avvocatura.
- Michelangelo Serra – assessore a Lavori pubblici, riqualificazione e rigenerazione urbana; Abbattimento barriere architettoniche e accessibilità; Trasporti e mobilità; Trasparenza Pubblica amministrazione legalità e anticorruzione; Open data, Innovazione sociale, Città Intelligente.