Ospedale di Alessandria in evidenza alla 41^ edizione del DavosCourse, il più grande corso di chirurgia gastrointestinale con oltre 300 partecipanti provenienti da più di 25 Paesi.
Lì in Svizzera Alessio Pini Prato è stato tra i docenti e Marta Erculiani è stata premiata per la miglior dissezione vascolare.
Il Direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, Alessio Pini Prato, è stato tra i 9 relatori, unico italiano, del progetto pilota di Chirurgia Pediatrica, corso incentrato sulla chirurgia del colon-retto e rivolto ai chirurghi pediatrici. Tra le attività condotte dal primario del nosocomio alessandrino ed esposte al corso a Davos, c’è anche quella del Centro per la Patologia Digestiva Pediatrica ‘Umberto Bosio’, un’eccellenza a livello nazionale e coordinato proprio dal dottor Pini Prato.
Le parole
Così il medico: “È stato un piacere e un onore rappresentare l’Italia e la nostra Azienda Ospedaliera in uno dei più importanti corsi internazionali sulla chirurgia gastrointestinale. Questi eventi rappresentano un’opportunità unica di confronto tra professionisti, con colleghi provenienti da Olanda, Svizzera, Spagna, Germania, Austria, Finlandia e Regno Unito”.
La premiata
Il DavosCourse ha visto protagonista un altro professionista dell’Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria, il dirigente medico Marta Erculiani, che è stata insignita del premio per la miglior dissezione vascolare.