Il Tribunale di Torino, Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Procura della Repubblica di Alessandria, ha emesso un decreto di confisca nei confronti di due pregiudicati novesi eseguito dai finanzieri del Comando Provinciale di Alessandria.
L’indagine svolta dai finanzieri del Nucleo di Alessandria, con l’operazione “MONOPOLI”, avrebbe fornito un quadro di prolungata dedizione, da parte degli accusati, a delitti produttivi di reddito e forieri alla sicurezza pubblica.
Già nel dicembre 2018 erano stati arrestati 4 soggetti per estorsione, cessione di stupefacenti e trasferimento fraudolento di valori. Per quelle vicende gli indagati, tra i quali i 2 destinatari di confisca, erano stati condannati dal Tribunale di Alessandria e dalla Corte d’Appello, all’obbligo di soggiorno nel comune di residenza.
Dal punto di vista patrimoniale, considerando la costante sperequazione tra fonti lecite di reddito e beni nella disponibilità dei soggetti e delle loro famiglie, è stata disposta la confisca di immobili, quote di capitale e compendi aziendali di 4 società di capitali e di 2 ditte individuali con sede nella provincia di Alessandria, conti correnti e libretti di deposito.