E’ stato firmato ad inizio aprile un nuovo Protocollo d’intesa tra Sanità regionale, Federfarma e Assofarm Piemonte per il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi di eseguire gratis gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente in farmacia. Obiettivo abbattere le liste d’attesa.
L’accordo
È operativo da oggi, 1° maggio 2024, e fu firmato dall’assessore regionale alla Sanità Icardi, dal direttore della Sanità Sottile, dal presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana e dal delegato regionale di Assofarm Mario Corrado. L’investimento da parte della Regione è di 2,5 milioni fino al 31 dicembre 2024, con possibilità di rifinanziamento nell’ambito del prossimo accordo nazionale.
Al momento più di metà delle farmacie piemontesi è attrezzata per queste prestazioni; i referti verranno eseguiti da specialisti cardiologi in telemedicina e consegnati al paziente nelle stesse farmacie. Elenco farmacie aderenti disponibile su: quifederfarma.it
Chi ha diritto
Le prestazioni gratuite saranno per tutti i cittadini piemontesi affetti da patologie di medio e alto livello, con pre-valutazione del rischio cardiovascolare eseguita direttamente in farmacia. Per esempio soggetti in terapia con medicinali per colesterolo, diabete, ipertensione e patologie cardiache.
Non è necessaria la ricetta medica, ma è sufficiente presentarsi in farmacia per valutare i requisiti di ammissione (al massimo 3 all’anno per ogni prestazione) ad Elettrocardiogramma (ECG), Holter cardiaco, Holter pressorio, misurazione dinamica della pressione arteriosa.