Festa di fine anno scolastico al Mercato di Campagna Amica. E’ stato così che piazza Castello, a Casale Monferrato, si è colorata di giallo grazie alla presenza degli alunni della primaria “Martiri della Libertà” che, ‘armati’ di cappellino Coldiretti e ruota della stagionalità, hanno riconosciuto e toccato con mano le produzioni a chilometro zero. 

E così il Mercato di Campagna Amica è diventato l’aula didattica perfetta per una lezione sulla qualità e stagionalità, sul mondo delle api, sui profumi e sapori degli alimenti, conoscendo il vero Made in Italy, con il rispetto per il territorio e l’agricoltura nelle spiegazioni di chi coltiva e custodisce. 

I bambini

Accompagnati dalle insegnanti, pieni di entusiasmo, i bambini si sono presentati al mercato, pronti a godersi uno specialissimo “viaggio tra i sapori” dell’agricoltura della provincia. Hanno fatto domande ai produttori di frutta e verdura di stagione, sui cereali e sono rimasti affascinati dal racconto sul mondo delle api e dalle regole dell’apiario, visto e studiato da vicino (in sicurezza).

I commenti

Così il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco: “E’ sempre entusiasmante l’interesse che richiama il mondo dell’agricoltura, soprattutto tra i più piccoli. Una lezione sul campo per imparare a nutrirsi bene insegna a mangiare prodotti sani e di origine certificata”.
Così il direttore provinciale Roberto Bianco: “Fa piacere collaborare con le scuole. I momenti didattico-formativi sono un valore aggiunto fondamentale per educare le nuove generazioni”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x