Continental ha realizzato anche quest’anno l’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone, giunto alla 4^ edizione. Lo studio fotografa lo stato del settore nelle province italiane nel 2023, dopo un 2022 caratterizzato da un rallentamento seguito alla ripresa post Covid-19, e prova a tracciare la direzione verso la quale questo comparto si sta dirigendo attraverso l’analisi dei dati sulle immatricolazioni, i tipi di alimentazione, l’anzianità, la categoria euro del parco circolante.

Immatricolazioni in provincia 

In Piemonte si registra una variazione simile alla media nazionale: sono state infatti 1.766 le targhe registrate nel 2023, contro le 1.645 dei 12 mesi precedenti (+7,4%). Alessandria fa registrare un incremento del 10,1% (da 377 a 415 immatricolazioni). In Piemonte il salto in avanti è decisamente maggiore rispetto alla media nazionale: +153,9%, con le nuove targhe che passano in un anno da 178 a 452. Situazione positiva anche ad Alessandria, che passa da 14 a 28 nuove immatricolazioni (+100%).

Le forme di alimentazione

In Piemonte si segnala un lieve calo del gasolio, che rimane comunque preponderante e copre il 90,2% del parco (-0,5 punti percentuali rispetto al 2022). In leggero calo la benzina di poco sotto il 5%, e del metano che passa da 1,9% a 1,7%. La crescita interessa il comparto degli ibridi che, tra benzina e gasolio, ora abbattono il “muro” simbolico del punto percentuale (1,1%). L’elettrico aumenta di poco e si attesta allo 0,4%. Ad Alessandria il gasolio cala dello 0,3% e si attesta al 92%.  Benzina senza grandi variazioni  al 4,4% e metano all’1,7% (era all’1,9%). Supera l’uno per cento l’ibrido, ancora marginale l’elettrico.

Il parco autobus 

In Piemonte si registra un leggero calo del gasolio da 92,4% a 89,7%, a fronte di piccole crescite del metano (ora al 6%) e dell’elettrico (che raggiunge il 3,4%, con un salto in avanti di quasi un punto e mezzo). Marginale la presenza dell’ibrido e della benzina. Il gasolio domina il mercato anche ad Alessandria, dove arriva al 93,7% di copertura (ma con trend in discesa: -1,2%). Cresce invece il metano, che si attesta al 5%. Marginale il ricorso ad altre forme di alimentazione (elettrico allo 0,4%).

Comparto autocarri trasporto merci

Situazione migliore rispetto alla media nazionale in Piemonte, dove categorie più virtuose (da 4 a 6), raggiungono assieme una quota del 59,2%, con l’Euro 6 al 30,3%.  Per contro le classi più basse, dalla 0 alla 3, fanno tutte segnare piccole diminuzioni nel corso del 2023: tra queste, la più rappresentata è l’Euro 3 con una quota del 14,6 (in calo dell’1,3%). Nella provincia Alessandrina le classi migliori, insieme, raggiungono quota 53,6%, con l’Euro 6 al 24,3%. Anche qui sono tutte in calo le classi più inquinanti: la più rappresentata nella parte bassa della classifica è l’Euro 3, con una quota del 15,8% (-0,7%).

Anzianità autocarri

In Piemonte la fascia più rappresentata è quella di autocarri tra 20 e 30 anni, che raggiunge il 18,8% del totale circolante. Il 13,2% dei veicoli ha più di 30 anni (15,8% in Italia) e quelli sotto i 10 anni sono il 37,9% (35,2% Italia). Ad Alessandria situazione in linea con quella regionale: il 21,3% degli autocarri ha tra i 20 e i 30 anni (fascia maggiormente popolata) e il 16,1% supera i 30 anni. La fascia sotto i 10 anni coinvolge il 31,6% del parco circolante.

Anzianità autobus

In Piemonte la fascia più diffusa è quella tra i 15 e i 20 anni (19,7%). I veicoli sopra i 20 anni sono il 21,8% (vs 27,5% dell’Italia) e quelli sotto i 10 anni il 40%. Ad Alessandria gli autobus della fascia 15/20 anni (categoria più rappresentata) raggiungono il 19,5%. Inoltre, nella provincia piemontese, il 31,2% dei veicoli ha più di 20 anni, mentre il 34,8% ne ha meno di dieci.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x