Si è conclusa la seconda edizione del Circuito Romantico: 44 panchine addobbate con cuori di ogni foggia e dimensione, dislocate in 28 comuni del basso Piemonte, che hanno scatenato la curiosità di grandi e piccini. L’iniziativa è stata promossa dal Distretto del Novese grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria tramite il bando ‘Terre Belle’.
Il successo di pubblico è andato di pari passo con la maratona on line: sfiorati i 500 contributi fotografici sui principali social, raggiunte complessivamente oltre 60.000 persone (contatti tra sito e account social) dai contenuti dedicati all’evento.
Le parole
“E’ un evento che piace ed è capace di coinvolgere tutta la collettività – fanno sapere dal Distretto del Novese – e lo dimostrano anche le diverse le panchine realizzate, come quella presso il Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo di Salita Bricchetta a Novi Ligure, o quella realizzata dalla Scuola dell’infanzia di Francavilla Bisio o ancora la panchina che ha trovato posto al Maglietto in località Merella.”
I numeri
Grazie alle 44 mattonelle abbinate alle rispettive panchine, quest’anno si è potuto
decretare la “panchina più cliccata”. Ad aggiudicarsi il titolo è stata la panchina di
Stazzano, con 56 click ha scansato il podio alla Panchina di Serravalle (Piazza Matteotti) e a quella di Bosco Marengo, che conquistano rispettivamente al 2° e al 3° posto tra le panchine più cliccate.
Le 44 postazioni romantiche hanno totalizzato complessivamente 593 click la cui
provenienza risulta così distribuita: Piemonte 43% (di cui 30% provincia di Alessandria, 8% Novara, 5% Torino), 33% Lombardia, 14 % Liguria, 2% Veneto, 8% altro.