Il parco circolante in Piemonte è sempre più vecchio tanto che, secondo un’analisi* di Facile.it, l’età media delle auto che viaggiano sulle strade della regione è arrivata a settembre 2024 a 11 anni e 8 mesi, addirittura +4,4% rispetto ad un anno prima. La regione Piemonte, insieme a Veneto e Liguria, è risultata avere l’età media delle auto in linea con la media nazionale. E vista l’età media dei veicoli, sono tanti quelli che scelgono di aggiungere all’RC auto anche la copertura assistenza stradale: in Piemonte la percentuale di automobilisti che ha fatto questa scelta è pari al 41%.

I dati provinciali

A settembre 2024 i dati dicono che, a fronte di un’età media delle auto pari a 11 anni e 8 mesi in Italia e identica in Piemonte, le province presentano veicoli circolanti con questa anzianità: Alessandria 12 anni – Asti 12 anni e 3 mesi – Biella 12 anni e 3 mesi – Cuneo 12 anni e 3 mesi – Novara 11 anni e 8 mesi – Torino 11 anni e 6 mesi – Verbania 11 anni e 10 mesi – Vercelli 11 anni e 11 mesi.

Le tariffe RC auto

L’anzianità di una vettura, oltre ad essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide certamente sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto.
Facile.it ha preso in considerazione il profilo di un assicurato** e ha calcolato – a parità di condizioni – quanto varia il premio medio pagato con l’anzianità del veicolo. Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro a 14 anni. Una differenza del +38% in 4 anni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x