Frase del giorno
Gli uomini non hanno più misura, per nulla, da quando la vita umana non è più la misura. (Elias Canetti)
Santi del giorno
Sant’Ignazio di Loyola (Sacerdote, protettore di gesuiti e militari), San Fabio il vessillifero (Martire), San Calimero di Milano (Vescovo).
Accadde oggi
- 1954 gli italiani scalarono il K2. La squadra, capitanata dal geologo Ardito Desio, spedì in vetta Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. L’evento, salutato trionfalmente in Italia, restò memorabile: il K2 divenne la ‘montagna degli italiani’.
- 2003 nacque ‘Sky’ Italia. La piattaforma satellitare di ‘News Corporation’ del magnate Rupert Murdoch ebbe origine dalla fusione di TELE+ e Stream. Ogni abbonato vede oltre 500 canali tematici e 80 canali in HD. Nel ’09 fu lanciato sul digitale terrestre ‘Cielo’ (can. 26), seguito poi nel ’18 da ‘SkyTg24′ (can. 50) e ‘TV8′ (can. 8).
Nati famosi
- Primo Levi (1919-1987), Italia, scrittore. Nato a Torino, Primo Michele Levi fu uno dei principali testimoni dell’Olocausto ebraico. Nel ’41 si laureò in Chimica nonostante le leggi razziali, poi aderì alla lotta partigiana in montagna. Arrestato nel ’43, fu deportato ad Auschwitz dove sopravvisse e si salvò. Gli anni della prigionia gli ispirarono i romanzi ‘Se questo è un uomo’ e ‘La tregua’.
- Franca Valeri (1920-2020), Italia, attrice e sceneggiatrice. Milanese, Franca Maria Norsa (padre ebreo e madre cattolica) è nota per la lunghissima carriera al cinema, a teatro, in radio e in TV. Famosa come ‘caratterista’, fu appassionata di lirica e si dedicò alla regia operistica. Morì a 100 anni il 9 agosto 2020, incuriosita da ‘cosa c’è dall’altra parte, oltre la morte’. Ora sa la risposta.
- J. K. Rowling (1965), Inghilterra, scrittrice. Nata a Yate come Joanne Rowling, è la mamma di ‘Harry Potter’. Prima del successo era disoccupata, con un matrimonio fallito e una figlia da mantenere. Cadde in depressione. La disperazione le diede la forza di riprendere il romanzo interrotto e di proporlo agli editori. Le diede fiducia la ‘Bloomsbury’, piccola casa londinese che pubblicò ‘Harry Potter e la pietra filosofale’. Fece ‘boom’ e il successo non si fermò più. La Rowling ha venduto oltre 400 milioni di copie.
- Neri Marcorè (1966), Italia, attore. Nato a Porto Sant’Elpidio (FM), è amato dal pubblico italiano per le notevoli abilità di imitatore. Ma la sua caratura artistica tocca livelli alti anche come attore, doppiatore e conduttore TV. Il battesimo avvenne grazie al grande Corrado Mantoni che lo lanciò a ‘La Corrida’ 1988.
- Antonio Conte (1969), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Lecce, centrocampista di Lecce e Juventus (518-45), in bianconero vinse 5 scudetti, 4 Supercoppe, 1 Coppa Italia, 1 Champions, 1 Coppa UEFA e 1 Intertoto. In Nazionale (20-2) fu 2° ai Mondiali ’94 e agli Europei ’00. Da allenatore (Arezzo, Bari, Atalanta, Siena, Juve, Nazionale, Chelsea, Inter, Tottenham) vinse 2 campionati di B (Bari, Siena), 4 scudetti (3 Juve, 1 Inter), 2 Supercoppe (Juve), 1 campionato e 1 Coppa d’Inghilterra (Chelsea). Ora allena il Napoli.