Frase del giorno
Quando finisce la risata, sei sempre soddisfatto. Perfino il ricordo delle risate è sempre piacevole. (Joël Dicker)
Santi del giorno
Santi Nazario e Celso (Martiri), Sant’Innocenzo I (Papa), San Botvido di Svezia (Martire), Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola (Diaconi), San Pedro Poveda Castroverde (Fondatore, Martire), San Sansone (Sacerdote), Sant’Acacio di Mileto (Martire).
Accadde oggi
- 1896 fondata Miami. E’ considerata la 3^ porta d’ingresso del paese dopo New York e Los Angeles, meta di immigrazione latino-americana. La sola città ha 463.000 abitanti, mille volte in più della fondazione. Ma con l’area metropolitana si arriva a 6.000.000.
- 1914 scoppio Grande Guerra. Un mese dopo l’assassinio a Sarajevo dell’arciduca Francesco Ferdinando e della moglie, da parte del bosniaco Gavrilo Princip, l’Austria dichiarò guerra alla Serbia. Sul campo i grandi ‘imperi centrali’ (Germania, Austria-Ungheria, Ottomani, Bulgari) e le ‘potenze alleate’ (Francia, Regno Unito, Russia, Serbia, Italia). La guerra finì a novembre ’18 con 9 milioni di morti militari e 7 milioni civili, fra scontri, carestie e malattie.
- 1987 alluvione in Valtellina. Il fianco del monte Zandila franò, cancellando 2 paesi: Sant’Antonio Morignone e Aquilone. Fu il triste epilogo di un’odissea che la provincia di Sondrio cominciò a vivere 10 giorni prima, con piogge torrenziali: il bollettino finale contò 53 vittime, migliaia di sfollati e danni ingentissimi.
Nati famosi
- Karl Popper (1902-1994), Austria, filosofo. Nato a Vienna da famiglia ebrea, Karl Raimund Popper fu uno dei pensatori più eminenti del ‘900. Laureato in Filosofia, lasciò l’Europa per la persecuzione nazista e, a fine guerra, si trasferì in Inghilterra. Sul piano politico sostenne liberalismo e democrazia, contro i totalitarismi. Feroce la sua critica alla TV, che non faceva (e non fa) distinzione tra educazione e informazione.
- Juan Alberto Schiaffino (1925-2002), Uruguay, ex-calciatore e allenatore. Nato a Montevideo, fu naturalizzato italiano grazie al nonno genovese. Campione Mondiale con l’Uruguay nel ’50, giocò anche in azzurro. Centrocampista di Milan e Roma, vinse 3 scudetti coi rossoneri. Poi tornò in Uruguay e fece l’allenatore.
- Bruno Pesaola (1925-2015). Nacque a Buenos Aires da genitori marchigiani, poi tornò in Italia dopo la morte del padre. Giocò con Roma, Novara, Napoli, Genoa. Si definì ‘napoletano nato all’estero’ e proprio a Napoli iniziò ad allenare, vincendo 1 serie B e 1 Coppa Italia. Il ‘Petisso’ guidò pure la Fiorentina, che portò allo scudetto ’68-’69.
- Riccardo Muti (1941), Italia, direttore d’orchestra. Nato a Napoli, è ambasciatore della cultura italiana nel mondo. Fu direttore della Philharmonia Orchestra di Londra, Music Director della Chicago Symphony Orchestra, direttore musicale di Sinfonica di Filadelfia e Filarmonica della Scala, diresse l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui fondata. Nel ’00 e nel ’04 guidò la Filarmonica di Vienna nel concerto di Capodanno.
- Marco Ferradini (1949), Italia, cantautore. Nato a Como, iniziò come corista in jingles pubblicitari e sigle di cartoni animati. La consacrazione nel pop italiano avvenne con ‘Teorema’ (’81) dell’album ‘Schiavo senza catene’, diventata un tormentone radio.