Frase del giorno
Chi ha troppe parole non può che essere solo. (Elias Canetti)
Santi del giorno
San Pantaleone (Medico e Martire, protettore di medici, balie, nutrici), San Celestino I (Papa), San Bertoldo di Garsten (Abate Benedettino), San Simeone di Egee (Diacono e stilita), Sant’Antusa dell’Onoriade (Vergine, fondatrice), Sant’Arnaldo di Lione (Vescovo), Santa Giustina (Vergine e Martire), Santa Natalia e compagni (Martiri a Cordova), Santi Clemente di Ochrida, Gorazdo, Nahum, Saba e Angelario (Apostoli della Bulgaria), Beata Camilla Gentili (Martire).
Accadde oggi
- 1940 esordì Bugs Bunny. Bianco e grigio, astuto e irridente, il coniglio dei cartoon esordì con il cortometraggio ‘La lepre selvaggia’ prodotto da Schlesinger Productions, futura Warner Bros. A disegnarlo fu Robert McKimson. Conquistò il pubblico per la scaltrezza e l’ironia con cui si beffava dei rivali. Personaggio di punta ‘Looney Tunes’, è fra i più amati della storia dei cartoni.
- 2001 Setterosa campione del mondo. La 5^ edizione del Mondiale di pallanuoto femminile si disputò a Fukuoka, in Giappone. La Nazionale italiana, campione uscente, batté l’Ungheria 7-3 e fu la prima squadra a vincere 2 volte il Mondiale.
Nati famosi
- Giosuè Carducci (1835-1907), Italia, scrittore. Nato a Valdicastello di Pietrasanta (LU), Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci è uno dei padri della letteratura italiana. Primo italiano ad ottenere il Nobel per la Letteratura (1906), si ispirò agli ideali risorgimentali. Viene ricordato per l’opera di critica letteraria e di erudizione, cardine dell’insegnamento e modello per poeti e scrittori. Eletto al Senato nel 1890, si batté in favore degli insegnanti e per il ruolo centrale della scuola nella società.
- Mario Del Monaco (1915-1982), Italia, tenore. Nato a Firenze da madre soprano e padre critico musicale, fu un predestinato: prima autodidatta, poi col maestro Raffaelli che ne scoprì il talento. Spiccò il volo dopo la Seconda guerra mondiale, calcando i più prestigiosi palcoscenici del mondo. Incantò le platee col suo timbro di rara potenza, che trovò dimensione ideale nell’Otello di Giuseppe Verdi.
- Peppino Di Capri (1939), Italia, cantante. Nato a Capri (NA) come Giuseppe Faiella, prese il nome d’arte dall’isola natìa. Scoperto per caso nel ’58 da impresari milanesi in vacanza, si ispirò a Buddy Holly e cantò in italiano i successi del rock Usa. Star di prima grandezza ’60-’70, andò 15 volte a Sanremo e vinse 2: ‘Un grande amore e niente più’ (’73) e ‘Non lo faccio più’ (’76). Autore di 54 album, ha venduto 36 milioni di dischi. Top-hits: ‘S.Tropez Twist’ (’62), ‘Roberta’ (’63), ‘Champagne’ (’73).
- Maria Grazia Cucinotta (1968), Italia, modella e attrice. Nata a Messina, è famosa nel mondo per la bellezza e per il ruolo ne ‘Il Postino’ di Troisi. Terza a Miss Italia ’87, fu scelta da Arbore come valletta per ‘Indietro tutta!’. Oltre a molti film di successo con importanti attori e registi, fu madrina al Festival del Cinema di Venezia ’09.