La cerimonia di premiazione a Roma il 13 novembre al Tempio di Adriano

Cascina Romanengo di Capriata d’Orba, modello di azienda rigenerativa nel cuore dell’Alto Monferrato, associata Cia Alessandria, è l’azienda vincitrice di Bandiera Verde Agricoltura 2024, il premio nazionale Cia che promuove la migliore agricoltura del territorio.
A Cascina Romanengo è andato il riconoscimento per la sezione Agri-IG (produzione biologica e di qualità certificata) ed è tra i 10 premi assegnati a livello nazionale. A concorrere aziende agricole di tutta Italia.

Cascina Romanengo nasce nel contesto Romanengo, nota casa di confetteria genovese fondata nel 1780, dove sono tuttora create a mano specialità di confetteria utilizzando le migliori materie prime. Tra le 120 produzioni Romanengo ci sono frutta candita, fiori, dolci, confetti, cioccolatini, fondant. La proprietà aziendale si suddivide tra 65 ettari di seminativi e 14 ettari di bosco. I primi sono adibiti alla produzione di specie principalmente cerealicole, prediligendo varietà locali, e alla sperimentazione di agricoltura rigenerativa (rotazioni colturali, uso di sovesci, minime lavorazioni). I secondi, dopo il monitoraggio, rimangono incontaminati per preservare la biodiversità. Cascina Romanengo è molto attiva nell’attività formativa e di divulgazione in campo, sostenuta da Cia.

LE PAROLE – Così la presidente Cia Alessandria Daniela Ferrando: “Abbiamo segnalato Cascina Romanengo perché è un esempio di agricoltura innovativa, sostenibile e biologica, con economia circolare e processi di filiera. Importante anche la comunicazione svolta delle prove in campo e dei risultati di ricerca, per coinvolgere gli agricoltori di tutto il territorio”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x