Forse non l’avete notato ma è sempre straordinario il comportamento che gli animali, come i cavalli, riservano ai più piccoli evitando di far loro del male.
I cavalli diventano improvvisamente mansueti perché capiscono i più piccoli e li assecondano in tutti i loro giochi. Un comportamento che vale anche per i pony, che donano grande affetto e gratitudine. I più esperti dicono che il cavallo sia uno dei più grandi desideri dell’infanzia e solidarizzare con un cavallo i esalta valori molto importanti, come conoscere il proprio limite e sviluppare il senso di responsabilità. Perché i cavalli non sono uno strumento inanimato, ma sono vivi, si muovono e soprattutto pensano.
Qual’ è l’età giusta per iniziare l’equitazione?
Dai 7/8 anni in su, e le controindicazioni principali sono le cardiopatie importanti, le allergie al pelo dell’animale o la patologia della colonna vertebrale. Il primo passo che consigliamo di fare è di avvicinare il bambino o la bambina a un cavallo o, se preferite ad un pony, con molta prudenza, ricordando che ogni cavallo o pony ha il proprio carattere ed occorre molta attenzione nel fare amicizia.
Una volta amici, si può iniziare a praticare l’equitazione che, come qualsiasi sport, è salutare specialmente per i bambini perché il movimento dei cavalli agisce dal punto di vista psicologico e fisico ed il corpo del bambino si svilupperà in modo armonioso e, soprattutto, il suo carattere e la sua personalità ne avranno un grande arricchimento.
Per imparare a stare in sella, cavalcare e galoppare, è necessario che il bambino entri in sintonia con il cavallo, con il suo movimento e questo stimola efficacemente la muscolatura, il coordinamento ed il senso d’equilibrio del bambino.
Per mantenersi in equilibrio sulla sella e indirizzare correttamente il cavallo o il pony, lavorano quasi tutti i muscoli, in particolare quelli delle gambe, gli addominali, i dorsali, i lombosacrali, i paravertebrali e i glutei che, col tempo, acquisiscono tono ed elasticità. (continua domani)
Info
Sito: https://www.clubcavalloitalia.it
Email: [email protected]