Un piatto semplice, fatto di pochi ingredienti simbolo della Langa, il metodo classico piemontese millesimato che da acidità e carattere, la robiola di capra del Caseificio dell’Alta Langa che lo avvolge con note intense e fragranti e la dolcezza della ciliegia Cuniberto.
Potete replicare o reinterpretare questo piatto a vostro piacimento, oppure potete venire ad assaggiarlo a Bosia, in provincia di Cuneo all’Osteria Da Cecco, dove vi aspetto!
Ingredienti per un piatto:
Riso Carnaroli 70 gr
Spumante Alta Langa 70 ml
Cipolla q.b.
Olio extravergine
Brodo vegetale
Robiola di capra “Brunet” 30 gr
Panna fresca 30 ml
Ciliegie sciroppate Cuniberto
Pepe nero a piacere
Per il risotto
Stufiamo un fine battuto di cipolla in olio extravergine e un po’ di brodo, aggiungiamo il riso e tostiamo per qualche minuto a fiamma abbastanza alta, sfumiamo con l’Alta Langa, abbassiamo la fiamma e quando sarà totalmente consumato iniziamo la cottura aggiungendo brodo bollente poco alla volta, verso fine cottura assaggiamo e regoliamo di sale e pepe a piacere.
Ne risulterà un riso dal sapore autentico del vino, dolce e gradevolmente acido, perfetto con il formaggio di capra.
Per la fonduta
Sciogliamo in un pentolino a fiamma molto bassa il Brunet con la panna, una folta fuso il formaggio frulliamo leggermente con il mixer a immersione per rendere la salsa di robiola liscia e omogenea.
Il Brunet è una delicata robiola di latte di capra semi stagionata, ha una grande freschezza insieme a note di crosta di pane e nocciola, connubio fantastico con la complessità dello spumante Alta Langa.
Per l’impiattamento
Mantechiamo il risotto con solo un po’ di olio extravergine, lo asciamo molto morbido o all’onda, come si dice in cucina.
Versiamo il risotto in un piatto largo e fondo, lo bagnamo con abbondante fonduta di Brunet e finiamo con piccoli pezzetti di ciliegia sciroppata Cuniberto.
Per gli lo desiderasse si potrebbero sostituire le ciliege con dei chicchi o del succo di melograno, fresco e di stagione.
Accompagniamo con un buon bicchiere di Alta Langa e buon risotto a tutti!
Domenico Sorrentino