Che sia pane bianco o integrale, di grano duro o tenero, pane e Nutella® è uno dei binomi più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana, dietro cui si nasconde tutta la storia dell’arte della panificazione, che in Italia ha dato vita a una varietà straordinaria di pani regionali.

Da nord a sud, ci sono oltre 200 tipi di pane. Alcuni pensano ne esistano più di 500: proprio per valorizzare la ricchezza e la varietà regionale dei pani del nostro Paese, che con Nutella® hanno in comune la semplicità, la cura, la passione e l’amore con cui vengono creati, Ferrero porta avanti dal 2022 una collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, da cui nasce il progetto “Pane & Nutella®”, un vero e proprio percorso di scoperta in grado di raccontare le tradizioni di tutte le 20 Regioni italiane attraverso i loro pani tipici, dai più noti ai meno conosciuti.

Con l’iniziativa “Candida il pane della tua Regione”, I nuovi pani selezionati entreranno a far parte della piattaforma Pane & Nutella® dove è possibile scoprirne origini, curiosità, aspetti sensoriali, suggerimenti per la “spalmata” di Nutella® perfetta. Fino al 23 giugno sono aperte le candidature di nuove varietà di pani regionali su www.nutella.it

Le parole

Così Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: “Alimento simbolo per eccellenza di ogni civiltà in ogni epoca, il pane è al centro della tradizione alimentare del bacino mediterraneo. L’Italia, pur con un territorio ridotto, è definita da un’importante diversità paesaggistica, culturale e gastronomica. Questa varietà si riflette anche nel ricco patrimonio di pani tipici, che caratterizzano le nostre Regioni. La ricerca e la selezione di queste specialità territoriali  sono competenze che i nostri gastronomi laureati hanno messo a disposizione in questo nuovo progetto”.

Info

Nutella: https://www.nutella.com/it/it/
facebook.com/Nutella.Italy
instagram.com/nutellaitalia
https://www.youtube.com/@NutellaItalia

Università Pollenzo: https://www.unisg.it/
facebook.com/UNISG. University.of.Gastronomic.Sciences
instagram.com/unisg_official

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x