L’evento è in programma domenica 1° ottobre 2023 e si svolgerà nell’area Fiere del campo sportivo di Ottiglio. La Fiera Bovina di Sant’Eusebio è molto più di un momento d’incontro tra allevatori e compratori: è un’occasione per  la cittadinanza e i turisti di riscoprire e valorizzare un patrimonio culturale ricchissimo.    

L’esposizione si concentra sull’esposizione di capi bovini di razza piemontese, ma quest’anno, vista la molteplice richiesta, il sindaco Pasciuta ha deciso di aprire le porte anche a bovini di altre razze.  Nella zona l’allevamento rappresenta ancora oggi un vero e proprio patrimonio culturale che mette al centro il benessere degli animali, la loro cura e quella del loro ambiente.

Questo si traduce in carni con caratteristiche eccezionali grazie all’attività di selezione operata negli anni dagli allevatori in cui l’innovazione tecnologica ha valorizzato una tradizione secolare di assoluta eccellenza. La carne piemontese, di altissima qualità e con caratteristiche organolettiche uniche, è tra le più pregiate al mondo.

A Ottiglio sono attualmente allevati più di 350 bovini di Razza Piemontese ad alta genealogia. La Fiera vuol essere un omaggio agli allevatori del paese e di tutto il Monferrato.  Le peculiarità della razza associate al territorio piemontese delle province di Cuneo, Asti, Alessandria e Torino, oltre ad alcuni comuni delle zone vicine, hanno portato nel 2016 al riconoscimento dell’IGP (Indicazione Geografica Protetta) denominata “Vitellone Piemontese della Coscia”.

Tradizioni e gare

Non può mancare, dalle ore 7, la tradizione colazione del contadino: Trippa e ceci a cura del ristorante Piatto Piano di Ottiglio.

Due le gare caratteristiche in giornata: 

  • BATTUTA D’CARN CRüA D’AUTIJ – Tre Chef “Discepoli di Escoffier” (Claudio Barisone, Claudio Limberti, Beppe Sardi) si sfideranno nella preparazione della loro personale ricetta della battuta di carne bovina piemontese.
  • BAGNET VERT D’AUTIJIl  “bagnetto verde” è un pilastro portante della cucina piemontese che accompagna il bollito di carne e ogni famiglia ha la sua ricetta segreta, tramandata da generazioni. Questa è la sfida. Dopo l’assaggio dei vari “Bagnet Vert” da parte degli Chef , la ricetta migliore riceverà la denominazione  di “BAGNET VERT D’AUTIJ”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x