Torna la cucina degli avanzi. Frutta fresca e insalate sono i cibi più ‘sprecati’.

Per far fronte al caro prezzi e all’impennata dei rincari, tornano i piatti anti-spreco nel 68% delle case con il recupero e il riutilizzo degli avanzi. E’ emerso da un’indagine Coldiretti Alessandria in occasione della Giornata Mondiale anti-sprechi (29 settembre).

Una tendenza confermata dal fatto che lo spreco alimentare crolla in 8 Paesi del mondo, tra cui l’Italia, dove scende del 25% e si assesta su 469,4 gr/settimana per ogni cittadino. La frutta fresca sarebbe l’alimento più sprecato (33%) davanti alle insalate (24%). Il grande valore del cibo e la necessità di essere attenti agli sprechi come stile di vita si impara da piccoli, ed è ciò che Coldiretti fa col progetto di Educazione alla Campagna Amica nelle scuole.

Le parole

Spiega il presidente Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco: “I cittadini adottano strategie per risparmiare. Si va a caccia dei prezzi più bassi cambiando negozio, alla ricerca di promozioni varie, si fa la lista della spesa per evitare gli acquisti di impulso e si controlla la data di scadenza, razionalizzando i consumi”.

Le ricette della tradizione popolare, con il riutilizzo degli avanzi o di ingredienti di base, sono piatti fondamentali della cucina italiana e spesso sono state riproposte nella loro eccezionale semplicità anche da cuochi e ristoranti top.

Il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco entra nei particolari: “Molti dei piatti più tradizionali hanno origine dall’esigenza di non sprecare cibo, fattore che incide sull’economia, sulla sostenibilità e sul piano ambientale, per l’impatto negativo dello smaltimento dei rifiuti. Il progetto dei mercati di Campagna Amica, con le fattorie e i mercati ‘a km zero’, riduce le distanze ed i tempi di trasporto garantendo maggiore freschezza e tempi più lunghi di conservazione”.

Un gesto da non fare mai

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x