Nell’ambito della Fiera di San Giorgio, Cia Alessandria propone 3 appuntamenti domenica 5 maggio per parlare di prodotti e agricoltura del territorio.
- Ore 9.30 – piazzetta della Lega – la socia Cia Anita Aquilino Casamento proporrà una lezione teorica con assaggio a seguire di olio extravergine di oliva. L’imprenditrice, titolare dell’Azienda agricola Oliviera di Olivola, spiegherà le caratteristiche delle cultivar, le proprietà organolettiche e la tipicità della produzione del Monferrato; Casamento ha significativamente contribuito al riconoscimento di Olivola quale primo comune in Piemonte ad entrare nell’associazione nazionale di Città dell’Olio.
- Ore 11 – piazzetta della Lega – breve talk sulla filiera del grano alessandrino, con l’illustrazione degli equilibri di mercato internazionale e l’impatto della geopolitica sul nostro territorio. A relazionare saranno il direttore Cia Alessandria Paolo Viarenghi, il presidente Cia Piemonte Gabriele Carenini, il cerealicoltore socio Cia Roberto Gavio.
- Ore 12 – piazzetta della Lega – nuovo approfondimento sull’olio extravergine di oliva, con la produttrice e medico Gabriella D’Amico, titolare dell’Azienda agricola Collepiccone, che si soffermerà sull’importanza dell’olio nella dieta mediterranea, i benefici per la salute e le differenze tra i vari tipi di olio. Degustazione a seguire.
A moderare gli incontri sarà Genny Notarianni, responsabile Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria.
Info su: www.ciaal.it.