Domani, sabato 6 luglio, nei negozi Nova Coop c’è la colletta alimentare per aiutare le associazioni e le strutture che in Piemonte assistono gli animali randagi o abbandonati. In provincia di Alessandria saranno attivate raccolte ad Alessandria, Casale Monferrato, Tortona e Valenza.
Sabato 6 luglio in 49 punti vendita della rete Nova Coop torna la raccolta alimentare “Dona la Spesa” dedicata agli animali meno fortunati. Per tutta la giornata, presso i negozi aderenti, sarà possibile offrire il proprio contributo per la cura e la nutrizione degli animali da affezione privi di una casa, acquistando prodotti di prima necessità (crocchette, scatolette di cibo umido, biscotti) e donandoli ai volontari presenti in negozio, appartenenti alle associazioni e alle strutture territoriali che si occupano di salvaguardare gli amici a quattro zampe in cerca di una sistemazione.
D’estate il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici (soprattutto cani e gatti) aumenta sempre ed è fondamentale dare supporto a chi si occupa di loro.
Lo scorso anno la colletta solidale di Nova Coop coinvolse oltre 40 associazioni di volontariato come beneficiarie e permise di raccogliere 18 tonnellate di cibo e beni di prima necessità per gli amici animali, per un valore superiore a 60.000 euro. Con questa raccolta tematica dedicata agli animali, Nova Coop prosegue il suo impegno per generare valore positivo collaborando con le comunità
in cui opera.
In provincia di Alessandria donazioni destinate a: A.T.A. (Alessandria), Associazione Raccolta Alimentare Animali (Casale Monferrato – donazioni attive sia presso il supermercato Coop che all’Ipercoop), Associazione Meta (Tortona) e Associazione Raccolta alimentare Animali (Valenza).
“Gli studi più recenti – spiega Carlo Ghisoni, Direttore Politiche sociali Nova Coop – hanno certificato la presenza di una popolazione di animali da compagnia in Italia che oggi supera i 65 milioni di esemplari, circa 19 milioni dei quali cani e gatti. Si tratta di una tendenza in atto da tempo e legata all’evoluzione degli stili di vita delle nostre società che, purtroppo, porta anche a una maggiore frequenza di episodi di abbandono di amici a quattro zampe. Si tratta di decisioni non di rado dovute all’emergere di problemi economici, a cambiamenti di vita repentini, alla mancanza di formazione sulle esigenze e i bisogni di queste creature o all’insorgere di altre cause d’incompatibilità. Di fronte a questi fenomeni, intendiamo ribadire il nostro sostegno alle tante realtà associative che offrono un rifugio ai tanti animali meno fortunati con questa edizione di Dona la Spesa che, come ogni anno, arriva alla vigilia della stagione di maggior bisogno“.