Tessere Le Identità ha denunciato alcuni eventi accaduti ieri pomeriggio in pieno centro ad Alessandria:
“Lesbica di …” e “che … vuoi, brutta lesbica?”.
Queste sono le frasi che una volontaria si è sentita dire prima da una coppia di quarantenni e poi da un gruppo di giovani. La sua unica “colpa”? Distribuire volantini per gli eventi che l’ associazione Tessere Le Identità stava organizzando per la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia.
La risposta dell’associazione che si occupa di tematiche LGBTQI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans, Queer e Intersex) sul territorio alessandrino, è la stessa proposta dal Presidente della Repubblica Mattarella, che relativamente alla Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia ha dichiarato: “Sulla capacità di respingere ogni forma di intolleranza si misura la maturità della nostra società. L’intolleranza affonda infatti le sue radici nel pregiudizio e deve essere contrastata attraverso l’informazione, la conoscenza, il dialogo, il rispetto.”
Tessere Le Identità si augura che gli alessandrini e le alessandrine decidano di rispondere in modo forte e chiaro a questi eventi e di voler vivere in una società civile e matura.