La Città di Alessandria intende onorare e ricordare la figura di Giuseppe Cornara (Gamalero, 30 dicembre 1908 – Alessandria, 5 settembre 1996), eminente figura di calciatore e tennista italiano. La cerimonia avrà luogo venerdì 27 maggio 2022, alle ore 10, nell’area parcheggio tra via Buozzi e via De Negri.
L’ATLETA
Alessandrino, esordì in Serie A nell’Alessandria, poi giocò 2 anni nel Taranto durante il Servizio di Leva. Vanta 62 presenze e 18 reti in Serie A con i Grigi, con il Casale e la Sampierdarenese, prima di chiudere la carriera in Serie B alla Pro Vercelli e infine nelle Serie minori.
IL MAESTRO
Negli anni della maturità diventò talent-scout e fondò nel 1957 il Centro Addestramento Giovani Calciatori dell’Alessandria: tra le prime scuole-calcio italiane, foriero di grandi risultati e idea, a quel tempo, assolutamente innovativa per crescere “in casa” i futuri giocatori e legarli alla società anche prima dei 14 anni.
Fu lui, tra l’altro, a seguire la crescita di Gianni Rivera nelle giovanili del club piemontese. Nel 1958 gli viene conferito il premio Seminatore d’Oro per il suo lavoro con i giovani e il suo nome entrò nelle voci della Enciclopedia dello Sport.
Ricordato principalmente come calciatore, è stato anche un esperto tennista, insegnando a maneggiare la racchetta a moltissimi ragazzi e ragazze, tra i quali un paio sono diventati grandi: Barazzutti e Lombardi.
Aveva il suo modo speciale di insegnare, un po’ burbero e fuori dagli schemi. Ancora oggi, noi ragazzini di allora, ce ne ricordiamo, ne parliamo e ci ridiamo su. Perché non insegnò solo a tenere la racchetta, a colpire, a correre, e divertirsi: insegnò la vita, partendo dallo sport. Un maestro vero, di quelli che non ci sono più. Ma di cui ci sarebbe tanto, tanto bisogno.