L’esercitazione di protezione civile Vardirex 2023 si terrà in Piemonte, Abruzzo e Veneto dal 18 al 27 ottobre, coinvolgendo le Truppe Alpine dell’Esercito e la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini.
Vardirex 2023 si baserà sulla simulazione realistica di 2 diversi scenari emergenziali: uno idrogeologico (Piemonte) e l’altro di incendio boschivo (Abruzzo), per testare e standardizzare le procedure comuni, sotto il coordinamento e la supervisione della Protezione Civile Nazionale.
Le esercitazioni
- In Piemonte verranno innalzati gli argini di un tratto del Po, oltre all’esecuzione della manutenzione dell’alveo a monte di un ponte.
- In Abruzzo saranno realizzate linee forestali tagliafuoco in aree boschive situate a ridosso di centri abitati.
- Le Squadre di soccorso alpino militare si eserciteranno, con gli elicotteri di Esercito, Aeronautica e Protezione Civile, nel recupero di persone rimaste isolate, che avverrà anche per mezzo di battelli militari.
- In Veneto (Campiglia dei Berici) sarà attivata la Colonna Mobile Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, con sala operativa per gestire le emergenze.
- L’esercitazione sarà anche un test delle catene di coordinamento e controllo delle Prefetture e dei Comuni interessati, oltre che un momento di verifica dei Piani di Emergenza vigenti.