Sono 36.674 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 4.259 è stata somministrata la seconda dose.
Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 6.257 i trentenni, 11.638 i quarantenni, 6.692 i cinquantenni, 2.708 i sessantenni, 915 i settantenni, 649 gli estremamente vulnerabili e 115 gli over80.
Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 2.998.054 dosi (di cui 933.982 come seconde), corrispondenti al 91,5% di 3.277.340 finora disponibili per il Piemonte.
DA OGGI AL VIA LE PRENOTAZIONI PER LE VACCINAZIONI IN FARMACIA
Dalle ore 12 di oggi sarà possibile prenotare l’effettuazione del vaccino in farmacia:
– sul portale www.ilPiemontetivaccina.it
– direttamente in farmacia, (portando con sé la tessera sanitaria)
Le prime vaccinazioni inizieranno venerdì 18 giugno.
Possono accedere al servizio cittadini dai 18 ai 79 anni in buona salute che non hanno ancora ricevuto la prima dose.
DA OGGI LE PRENOTAZIONI PER GLI OPEN DAYS VALENTINO PER I GIOVANI
Fino ad esaurimento dei posti disponibili, si apriranno su www.IlPiemontetivaccina.it le prenotazioni per gli Open days del Valentino di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno, che saranno interamente dedicati alla fascia 18-29 anni. I vaccini usati saranno Pfizer o Moderna.
Può aderire chi non ha ancora un appuntamento oppure ha la convocazione dopo almeno 10 giorni dall’Open day.
ORDINANZA SULLE RIAPERTURE: IL PIEMONTE IN ZONA BIANCA
Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha firmato nelle scorse ore un’ordinanza che comprende tutte le riaperture possibili in Piemonte e che sarà in vigore da oggi con l’avvio della zona bianca e fino al 31 luglio prossimo.
Le riaperture consentite comprendono i parchi tematici e di divertimento, anche temporanei (attività di spettacolo viaggiante, parchi avventura e centri d’intrattenimento per famiglie), le piscine e i centri natatori in impianti coperti, i centri benessere e termali, i centri culturali, sociali e ricreativi, le sale giochi e scommesse e le sale bingo.
L’elenco comprende pure le feste private anche conseguenti a cerimonie civili e/o religiose all’aperto e al chiuso, le sagre e le fiere locali, le grandi manifestazioni fieristiche, i congressi e i convegni, i corsi di formazione, gli eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso.
Possono riaprire anche le sale da ballo e le discoteche, ma solo per le attività di bar e ristorazione, mentre non è ancora consentito ballare.
Su tutte le riaperture e le attività consentite si applicano le linee guida e le norme di contenimento e sicurezza previste a livello nazionale.
Infine, l’ordinanza dispone la proroga al 31 luglio dell’efficacia del decreto n.26 del 23 febbraio scorso sulle segnalazioni dovute da chi fa rientro in Piemonte dall’estero.