Accogliere in Piemonte i bambini palestinesi bisognosi di cure. Questo l’obiettivo di due ordini del giorno, votati giovedì all’unanimità dall’Aula e presentati da Silvana Accossato (Luv) e Francesca Frediani (M4o).
L’assessore Maurizio Marrone, nel dare parere favorevole, ha specificato che la Regione non ha una competenza organizzativa e finanziaria autonoma, ma può intervenire a supporto di associazioni o enti titolati.
Il documento di Accossato impegna la Giunta regionale del Piemonte “a dare la disponibilità al Governo e al Ministero degli Affari esteri ad accogliere da subito minori palestinesi bisognosi di cure mediche ed i loro genitori o accompagnatori”.
Quello di Frediani impegna l’esecutivo regionale “ad organizzare il trasporto e l’accoglienza nelle strutture sanitarie piemontesi dei minori palestinesi e dei loro genitori o accompagnatori per garantire le cure necessarie”.
Approvato all’unanimità anche un ordine del giorno, presentato da Daniele Valle (Pd), che chiede di “favorire la partecipazione al voto degli studenti fuori sede”, in linea con le richieste dell’incontro svolto nella stessa mattinata.