Il convegno dell’11 maggio intende riflettere sul tema della nuova Riforma del lavoro (il cosiddetto “Jobs Act”) analizzandone disciplina e spunti critici ed è promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria e dall’Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato al Lavoro), in collaborazione con lo Studio Carnelutti di Milano e con il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria oltre che del Comune di Alessandria.
L’Assessorato alla Coesione sociale, Partecipazione e al Lavoro del Comune di Alessandria, guidato da Mauro Cattaneo, ha subito colto la valenza di un convegno così esplicitamente riferito al tema della nuova riforma del lavoro e l’ass. Cattaneo sottolinea come «insieme agli altri promotori, intendiamo favorire per la comunità locale una riflessione e un aggiornamento “a tutto tondo” sugli aspetti legati alla novità del “Jobs Act”, a fronte sia delle criticità perduranti dell’attuale momento storico, sia delle evidenti correlazioni tra politiche del lavoro e ripresa economica, anche a livello locale».
«Il convegno che promuoviamo — dichiara Ugo Rizzello, Vice Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria — nasce dalla responsabile convinzione che la nostra professione svolga un servizio sociale e rivesta un ruolo di primaria importanza per le nostre economie, basate anche sull’iniziativa pubblica, ma essenzialmente su quella privata. Se la nuova riforma del lavoro è stata varata con l’obiettivo primario di creare nuova occupazione stabile, i nostri professionisti si collocano certamente nel cuore del meccanismo di mercato che presuppone che i soggetti economici e gli investitori effettuino continuamente scelte di consumo e di investimento tenendo conto delle opportunità di profitto e delle prospettive economiche.
«Affinché tali scelte e decisioni — conclude il Vice Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria, commentando i contenuti che verranno approfonditi durante il convegno dell’11 maggio — siano efficienti e massimizzino il benessere sociale è indispensabile che le informazioni su cui si basano siano corrette, affidabili e comparabili».
Entrando maggiormante nel merito dei temi che verranno analizzati, l’articolazione del convegno dell’11 maggio è la seguente.
Saluti introduttivi:
-
dr. Roberto Malvezzi – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Alessandria
-
ass. Mauro Cattaneo – Assessore al Lavoro del Comune di Alessandria
Moderatore: dr. Alessandro De Faveri – Dottore Commercialista e Revisore dei Conti
RELATORI
1. avv. Giuseppe Bulgarini d’Elci, Partner, Carnelutti Legale Studio Associato
-
“Le nuove fattispecie di riduzione unilaterale delle mansioni”
-
“Le nuove fattispecie di riduzione consensuale delle mansioni”
-
“L’esclusiva applicabilità di tale disciplina al rapporto di lavoro subordinato”
2. avv. Marco Sartori, Senior Associate, Carnelutti Studio Legale Associato
-
“Il meccanismo “presuntivo”: primi indirizzi interpretativi e profili di criticità”
-
“Il rilievo centrale dell’accordo tra le parti e le criticità connesse a clausole contrattuali di unilaterale variazione, in capo al committente, dei termini e dei contenuti della prestazione”
-
“Il cd. Statuto del Lavoro Autonomo e la rinnovata nozione di collaborazione continuativa e coordinata”
3. dr. Luca Furfaro, Consulente del Lavoro e Presidente dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Torino
-
“La procedura di stabilizzazione delle collaborazioni autonome irregolari: profili contributivi”
-
“La disciplina dell’esonero contributivo connesso all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato”
-
“I costi connessi alla stipulazione dei contratti di lavoro nell’attuale ordinamento”
4. Il Jobs Act nelle imprese (Intervento di imprenditore locale)
5. Dibattito
La partecipazione al convegno è gratuita.
Sono inoltre previsti n. 3 Crediti Formativi per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.