“Non ho mai avuto alcun dubbio sul mantenimento della tratta Casale–Vercelli, ma ho comunque preferito attendere la risposta ufficiale dalla Regione Piemonte per rispondere agli attacchi di questi giorni. Ieri è giunta l’ennesima conferma dall’assessore Francesco Balocco, che ringrazio sentitamente: il servizio su gomma tra Casale e Vercelli proseguirà senza sosta, come tutti gli altri, anche dopo il 31”.
Con queste parole il sindaco Titti Palazzetti ha confermato il mantenimento del servizio dopo il paventato taglio delle corse sulla Casale–Vercelli a partire dal 1° settembre prossimo. «Come si legge nella nota – ha spiegato il sindaco Titti Palazzetti – la competenza della linea non sarà più della Provincia di Vercelli, ma della neo costituita Agenzia della Mobilità Piemontese, che provvederà direttamente nei prossimi giorni a perfezionare la programmazione, con i relativi stanziamenti, della tratta. L’impegno mio personale sui trasporti è massimo, con una fitta corrispondenza, anche informale, con gli Assessori e i funzionari regionali; monitorando la situazione e adoperandomi, in sinergia con i Sindaci del territorio, per migliorare il trasporto locale casalese e riattivare anche le linee ferroviarie che negli anni passati sono state, ingiustamente, soppresse».
Nel frattempo la Regione Piemonte ha già dato comunicazione all’Autoticino, vettore che gestisce il trasporto tra Casale Monferrato e Vercelli, di procedere con la vendita degli abbonamenti. «Mi dispiace che l’opposizione abbia strumentalizzato una questione così vitale per la città – ha concluso il sindaco Palazzetti -, forse avrebbe potuto agire sul presidente della Provincia di Vercelli, che è della stessa parte politica, per evitare la dichiarazione della soppressione della linea Casale – Vercelli, immotivata e non più di sua competenza. Invito l’opposizione a collaborare con l’Amministrazione, unendo le forze in un gioco di squadra a favore della città su un aspetto di vitale importanza per il nostro territorio».
Luca Piana