Dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sul “lunedì cibernetico” quasi 1 alessandrino su 2 (48%) fa acquisti on line nella settimana dedicata agli sconti iniziata con il Black Friday, anche per anticipare i regali di Natale approfittando delle promozioni.
CHI COMPRA
A prediligere gli acquisti sul web sono soprattutto gli italiani tra i 45 e i 54 anni, con
una percentuale che è addirittura del 77%, contro il 58% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni
e il 59% di quelli tra 35 e 44 anni, forti anche di una situazione reddituale sicuramente
superiore rispetto a chi è entrato da meno tempo nel mondo del lavoro.
Spesa su internet ancora ostica, invece, per i più anziani, con appena il 17% di quelli sopra i 64 anni.
Spesa su internet ancora ostica, invece, per i più anziani, con appena il 17% di quelli sopra i 64 anni.
LA SPESA
Tra Cyber Monday e Black Friday il valore complessivo degli acquisti sale così a 5,3 miliardi di euro, secondo Coldiretti/Ixe’, seppur con notevoli differenze di budget.
Se la maggioranza assoluta di chi fa acquisti (51%) conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 27% arriverà fino a 200 euro e un ulteriore 7% si spingerà a 300 euro. Ma c’è anche un 8% e un 5% di “paperoni” che arriverà fino a 1.000 euro.
CONSIGLI PER LA SPESA ON LINE
- Verificare l’identità del venditore on line privilegiando chi ha un legame diretto con la terra o appartiene a una rete strutturata di vendita diretta.
- Fare attenzione a storpiature, anche minime, del nome del prodotto, che spesso rivelano che si tratta di imitazioni.
- Verificare le immagini dei prodotti con denominazione di origine (Dop e Igp) che ci sia il logo che li contraddistingue.
- In caso di prodotto venduto come biologico, controllare che riporti in etichetta il logo europeo corrispondente.
- Leggere attentamente tutte le indicazioni presenti in etichette, a partire da quelle relative all’origine.