Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per l’Europa, tre borghi storici italiani saranno illuminati di blu il 9 maggio, in occasione dell’evento, il cui programma è stato presentato qualche giorno fa a Roma.
I borghi saranno Rosignano Monferrato in Piemonte (sarà illuminata la Torre Civica), Otricoli in Umbria (Porta San Severino) e Gerace in Calabria (Porta del Sole), destinatari della linea di finanziamento Attrattività Borghi PNRR linea A e linea B.
Un risultato frutto dell’impegno di Associazione Civita, in collaborazione con Ministero della Cultura ed Enel per sottolineare il valore storico, culturale e sociale dei borghi italiani. L’Associazione Civita, che da 35 anni si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, è infatti tra i protagonisti della Giornata dell’Europa promossa dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
Con l’evento Associazione Civita sottolinea, illuminando con i colori UE monumenti e siti storico-culturali, l’importanza della cultura quale elemento identitario e fondante dell’Europa.