Con l’arrivo della stagione estiva 2023 torna a pieno regime l’attività della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio che, all’interno del seicentesco complesso conventuale, custodisce opere pittoriche e scultoree che compongono la pregevole collezione di arte sacra (dal XV al XVIII secolo) raccolta e donata al convento da Padre Pietro Repetto da Voltaggio a fine ‘800.
Da domenica 25 giugno a domenica 24 settembre la preziosa quadreria sarà aperta al pubblico per visite individuali, a cura del personale comunale, la domenica pomeriggio, Ferragosto compreso, con il seguente orario: 15.30–18.30, ingresso a offerta.
Sarà inoltre possibile richiedere visite guidate per gruppi su prenotazione a cura dei volontari esperti dell’Associazione L’Arcangelo APS (posti limitati, é richiesto un contributo di € 5 a persona a sostegno del restauro del Crocifisso del Chiostro)
Calendario degli Eventi
In programma a luglio, agosto e settembre, organizzati dall’Associazione L’Arcangelo APS nel convento dei Cappuccini.
- Venerdì 21 Luglio: ore 21, visita guidata serale su prenotazione.
- Giovedì 10 Agosto: ore 21 concerto Gruppo dell’Incanto: “OraCanta” incontro tra poesia, canzone e preghiera.
- Giovedì 17 Agosto: ore 21 presentazione volume “Lavorare francescanamente” di Elisabetta Ghezzi – Enzo Marciante, in collaborazione con Biblioteca Voltaggio. Omaggio musicale al convento con il violinista Marcello Fera.
- Venerdì 18 Agosto: ore 18.30 visita guidata preserale su prenotazione in occasione della Notte Bianca.
- Sabato 19 Agosto: ore 21 presentazione volume “Novi e i suoi palazzi” di Daniela Barbieri, in collaborazione con Biblioteca Voltaggio. L’evento si svolgerà nel giardino scuole o comune.
- Sabato 2 Settembre: ore 17 concerto duo fisarmoniche ,44.a Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria.
- Giovedì 7 Settembre: ore 19.30 cena benefica nel refettorio del convento in collaborazione con Ristorante Visconti – Voltaggio.
- Domenica 17 Settembre: ore 16.30 “ Festa del Padre Santo” Santa Messa.
Info
Telefono 347.4608672
Sito www.pinacotecadivoltaggio.it
Email info@
Facebook Pinacoteca di Voltaggio
Instagram