L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni presenta uno stanziamento da 5 milioni di euro per gli imprenditori agricoli destinati all’acquisto di reti anti-grandine e ventilatori e stufe anti-gelo. I soldi arriveranno attraverso 2 bandi che verranno aperti giovedì 9 gennaio e dureranno fino al 31 marzo: 3,5 milioni per le reti antigrandine e 1,5 milioni contro le gelate tardive.
LE PAROLE DI BONGIOANNI – «Bisogna prevenire e gestire gli eventi climatici estremi, diventati sempre più frequenti. La Regione Piemonte è in prima fila accanto agli agricoltori in questa sfida, sostenendoli con un investimento da 5 milioni di euro, per aiutarli in prevenzione e contrasto di fenomeni atmosferici come le grandinate estive e le gelate tardive; entrambe possono compromettere in modo irreparabile le produzioni di maggior pregio. Il sostegno è rivolto particolarmente a frutticoltura, viticoltura, florovivaismo e orticoltura, i più vulnerabili a questo tipo di intemperie. È il più forte stanziamento mai erogato su questo fronte: per accelerare gli interventi e difendere l’agricoltura piemontese ho voluto accorpare nei bandi anche le risorse previste per il 2026».
I ventilatori sono impianti a motore diesel o elettrico che, collocati in campo, rimescolano gli strati d’aria calda e fredda scongiurando i fenomeni di inversione termica che provocano le brinate. Le stufe a combustione hanno invece la funzione di riscaldare l’aria per impedire le gelate.
Il contributo della Regione copre il 50% della spesa di ogni progetto, da un minimo di 5.000 € a un massimo di 150.000 €. A metà 2025 uscirà la graduatoria dei progetti finanziati, poi ci sarà 1 anno di tempo per acquistare e installare gli impianti.