L’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni presenta uno stanziamento da 5 milioni di euro per gli imprenditori agricoli destinati all’acquisto di reti anti-grandine e ventilatori e stufe anti-gelo. I soldi arriveranno attraverso 2 bandi che verranno aperti giovedì 9 gennaio e dureranno fino al 31 marzo: 3,5 milioni per le reti antigrandine e 1,5 milioni contro le gelate tardive.

LE PAROLE DI BONGIOANNI – «Bisogna prevenire e gestire gli eventi climatici estremi, diventati sempre più frequenti. La Regione Piemonte è in prima fila accanto agli agricoltori in questa sfida, sostenendoli con un investimento da 5 milioni di euro, per aiutarli in prevenzione e contrasto di fenomeni atmosferici come le grandinate estive e le gelate tardive; entrambe possono compromettere in modo irreparabile le produzioni di maggior pregio. Il sostegno è rivolto particolarmente a frutticoltura, viticoltura, florovivaismo e orticoltura, i più vulnerabili a questo tipo di intemperie. È il più forte stanziamento mai erogato su questo fronte: per accelerare gli interventi e difendere l’agricoltura piemontese ho voluto accorpare nei bandi anche le risorse previste per il 2026».

I ventilatori sono impianti a motore diesel o elettrico che, collocati in campo, rimescolano gli strati d’aria calda e fredda scongiurando i fenomeni di inversione termica che provocano le brinate. Le stufe a combustione hanno invece la funzione di riscaldare l’aria per impedire le gelate.
Il contributo della Regione copre il 50% della spesa di ogni progetto, da un minimo di 5.000 € a un massimo di 150.000 €. A metà 2025 uscirà la graduatoria dei progetti finanziati, poi ci sarà 1 anno di tempo per acquistare e installare gli impianti.

L’assessore Bongioanni fra Domenico Sacchetto,
presidente Piemonte Asprofrut, e Giacomo Ballari,
presidente Fondazione Agrion

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x