L’Assemblea regionale del Piemonte ha approvato martedì mattina, all’unanimità dei votanti, la proposta di deliberazione sul Piano per l’invecchiamento attivo, previsto dalla legge regionale 17/2019, per gli anni 2022-2025.
Il provvedimento
Presentato per la Giunta dall’assessore alle Politiche sociali Maurizio Marrone, rappresenta il culmine dell’attuazione della legge regionale sull’invecchiamento attivo: attraverso una manifestazione d’interesse pubblico verrà chiesto ai soggetti interessati di proporre progetti di collaborazione su opportunità di apprendimento e di aggiornamento, promozione della salute attraverso l’adozione di stili di vita sani, partecipazione e impegno civico. A questi si aggiungono proposte per favorire l’indipendenza e la sicurezza, la mobilità autonoma e la permanenza degli anziani nel proprio domicilio.
Le parole
“Basandosi sulle linee guida dell’Oms – ha spiegato l’assessore – il provvedimento mira a prevenire la degenerazione fisica e psichica delle persone anziane attraverso il miglioramento della qualità della vita e l’incremento delle competenze”.