Rebecca Callegher, Luca Cojocaru, Cristina Martinica, Andreea Maria Oltean del ‘Marconi’ di Tortona, Chiara Uccello del ‘Barletti’ di Ovada e Desirée Vetrano del ‘Balbo’ di Casale sono i migliori studenti del 10° corso di giornalismo, strutturato in 3 corsi.
A loro la Provincia di Alessandria ha assegnato un premio per l’impegno dimostrato attraverso la scrittura di articoli incentrati sulla cittadinanza attiva.
A questi giovani studenti si aggiungono altri loro compagni: Lavinia Bura, Giorgia Merolli, Valeria Torre, Francesco Canegalli del ‘Marconi’, Caterina Rolé del ‘Sobrero’ di Casale, Naomi Altomare del ‘Montalcini’ di Acqui Terme e Arianna Vignolo del ‘Barletti’, cui sono stati assegnati premi di 2° livello.
Con la premiazione di Tortona si è concluso il percorso del progetto “Millerighe” che la Provincia propone ai giovani da oltre un quarto di secolo. Alla presenza dei docenti e delle autorità, il responsabile delle Politiche Giovanili della Provincia, dr. Marco Tedesco, ha consegnato agli studenti buoni per un valore di 500 €, da spendersi per l’acquisto di materiale didattico.
I migliori articoli redatti, avendo partecipato al progetto “4iGeneration – Formazione, servizi e opportunità per i giovani della provincia di Alessandria”, saranno pubblicati sul sito dell’UPI, Unione Province Italiane. I temi scelti dai ragazzi hanno riguardato principalmente l’impegno dei giovani nel rispetto per l’ambiente ed in particolare hanno scritto di rifiuti e overshoot, comunicazione online e truffe in rete, lager del terzo millennio, impegno degli Alfieri della Repubblica e ruolo del Presidente della Repubblica.