La Regione Piemonte ha stanziato, sulle annate finanziarie 2025-26, una somma di 19.081.166 euro per sostenere il comparto vitivinicolo piemontese, grazie all’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni.
Lo stanziamento, proveniente interamente da risorse UE, è indipendente dal bilancio regionale e sarà erogato attraverso bandi regionali pubblicati nelle prossime settimane. Saranno 3 gli assi fondamentali d’intervento:
7.500.000 euro (chiusura 20 marzo) destinati alla promozione dei vini del Piemonte sui mercati di Paesi terzi;
6.800.000 euro (domande entro fine marzo, graduatori a metà novembre) per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti;
4.781.166 euro (chiusura 30 aprile) per l’apertura di nuovi punti vendita presso le aziende produttrici.

LE PAROLE – Soddisfatto il commento dell’assessore Bongioanni: «Un’iniezione di risorse fresche, che si aggiunge a quelle già previste a bilancio regionale, che andranno a sostenere il comparto vitivinicolo piemontese sull’intera filiera, dalla vigna alla commercializzazione finale. Ringrazio il ministro Lollobrigida per aver assegnato al Piemonte una somma importante che, sul biennio 2025-26, permetterà al vino piemontese di affrontare nuove sfide e nuove regole dei mercati mondiali».
