Proseguono le proposte di gioco, laboratori e corsi nell’ambito di “Di acqua, di terra, di storie e di sogni”, il programma per la primavera 2015 proposto dalla Ludoteca C’è Sole e Luna, il Centro Gioco Il Bianconiglio e la Biblioteca dei Bambini.
Per quanto riguarda la ludoteca C’è Sole e Luna del Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, lunedì 13 aprile alle ore 17.00 la Dott.sa Alessia Picchio, pet terapista, incontrerà genitori e adulti interessati per l’incontro per il tè dal titolo “Pet Therapy: un incontro che cambia” “un bambino che riuscirà a capire i bisogni e le necessità di un animale e avrà per esso rispetto sarà un bambino socializzato, che mostrerà atteggiamenti e sentimenti di protezione verso le persone, in particolare quelle più vulnerabili…”.
E’ ancora possibile iscriversi a “Favole in trappola”, il laboratorio di lettura a cura di Francisca Farias, operatore psicopedagogico, rivolto ai bambini da 5 a 7 anni, che si terrà tutti i martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 dal 14 aprile al 5 maggio: i bambini diventano “racconta storie” aiutando due divertenti personaggi, Angolo e Riga, nella loro ardua impresa, ovvero salvare i racconti intrappolati nel castello del silenzio.
Nell’ambito del progetto Nati per la Musica, che promuove la fruizione della musica a diversi livelli nei bambini da 0 a 6 anni, ci sarà “Canzoni da mangiare”, ovvero 3 incontri tutti i martedì dal 14 al 28 aprile dalle ore 10.00 alle 10.45 rivolti ai bambini da 2 a 4 anni e ai loro accompagnatori, con Silvia Benzi, insegnante di canto, per cantare e giocare con la musica.
Per quanto concerne il Centro Gioco Il Bianconiglio dell’A.S.M. Costruire Insieme, è in programma “Il tocco che nutre”, corso di massaggio infantile per bambini da 0 a 10 mesi, condotto da Monica Bielli, insegnante di massaggio Infantile AIMI, 4 incontri tutti i giovedì mattina dalle ore 10.00 alle 11.00 dal 9 al 30 aprile.
I bambini un po’ più grandi, ma non oltre i 4 anni, potranno partecipare con la mamma a “Morbide storie”, ovvero un laboratorio di costruzione di libri tattili condotto da Marco Badengo, animatore, per giocare con ago, filo, stoffe e tanta fantasia; martedì 10 e 17 aprile dalle ore 16.30 alle 18.00.
Per i bambini da 6 a 11 anni è imminente la prima data di “Bella storia”, martedì 14 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.00, laboratorio di educazione alla lettura con Lina Basilicata, animatrice, che inviterà i bambini in una stanza vuota, con tanti colori e materiali differenti, per pitturare e scrivere nuove storie.
Infine, una proposta per i genitori e gli adulti interessati, “ABC MONTESSORI”, a cura della Cooperativa Sociale Semi di Senape di Alessandria, 4 incontri tutti i mercoledì dall’8 al 29 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.00: dialoghi per conoscere il metodo di Maria Montessori e usarlo nella vita quotidiana con i nostri bambini.
Concludiamo l’elenco segnalando che continua presso la Biblioteca Civica F. Calvo l’Angolo dei Racconti, ovvero le letture animate proposte presso la Biblioteca dei Bambini dagli operatori del Servizio Biblioteca dell’A.S.M. Costruire Insieme, tutti i giovedì alle ore 16.00.