Bando per la selezione di un operatore
Le Amministrazioni Comunali di Cassine, Castelletto Monferrato, Felizzano, Fubine, Quargnento, Quattordio e Solero da anni impegnate nel progetto “Giovani & Informati” hanno promosso la riapertura dello Sportello Informagiovani nei loro Comuni, al fine di venire incontro alle esigenze di integrazione nel tessuto sociale e di partecipazione attiva alla vita della comunità locale dei giovani. Il progetto intende altresì contribuire allo sviluppo dell’occupabilità e dell’occupazione dei giovani.
In questa edizione il progetto prevede di incaricare un giovane residente nei Comuni coinvolti per svolgere le attività inerenti alla gestione dello sportello, offrendo a quest’ultimo un’opportunità concreta di lavoro e di crescita professionale. A tal fine i Comuni attraverso il Comune di Castelletto M.to, Ente capofila, e mediante l’ ASM Costruire Insieme, hanno deliberato di emanare un bando di selezione pubblica per incaricare un/una giovane residente nei comuni interessati. La risorsa svolgerà, presso gli sportelli Informagiovani, attività di orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro in favore della popolazione giovanile recandosi in ciascuno dei 7 Comuni nonché presso lo Sportello Informagiovani del Comune di Alessandria, gestito sempre dall’ASM Costruire Insieme.
“Il servizio sarà avviato nel mese di settembre e proseguirà fino a giugno 2017 grazie anche all’assegnazione del contributo da parte della Provincia di Alessandria nell’ambito del Bando Regionale Legge 16/95 Coordinamento e sostegno delle attività a favore dei giovani– racconta Gianluca Colletti, vice-sindaco di Castelletto M.to Ente capofila – Siamo davvero soddisfatti di poter avviare il Servizio e portarlo avanti anche il prossimo anno. Siamo inoltre certi che per il o la giovane che otterrà l’incarico sarà un’esperienza davvero arricchente. Il progetto Giovani & Informati rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere che mira ha portare nei piccoli centri servizi “tipici” delle città medio-grandi, garantendo accessibilità e innovazione. Siamo partiti anni fa con due Comuni oggi siamo sette, uniti ed operativi al di là dei vari colori politici per coltivare una rete forte con uno spiccato orientamento alle politiche giovanili e sociali”
Sono quindi ammissibili le domande presentate da giovani di età compresa tra i 18 anni e i 32 anni compiuti alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico; inoccupati (ovvero in cerca di prima occupazione) o disoccupati (non percettori di indennità di disoccupazione o dote lavoro), residenti in uno dei Comuni di Cassine, Castelletto Monferrato, Felizzano, Fubine, Quargnento, Quattordio e Solero, in possesso almeno della licenza di scuola media superiore; conoscenze informatiche; in possesso di Patente B, automuniti. I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando. Una volta presentata la domanda i candidati selezionati dovranno sostenere un colloquio motivazionale con la commissione esaminatrice.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 2 agosto 2016.
Il modulo per la presentazione della domanda e il bando possono essere ritirati presso gli Uffici dei Comuni sopracitati o sui siti istituzionali degli stessi. Inoltre si possono trovare presso l’Informagiovani e sul sito www.informagiovani.al.it
Si rimanda alla lettura attenta del bando per le modalità di presentazione della domanda.
Per Informazioni: Per Informazioni: Informagiovani – c.o Biblioteca Civica “F. Calvo” piano terra ala destra p.zza Vittorio Veneto 1, 15122 Alessandria.
N° verde 800116667 [email protected]
Orari di apertura e ricevimento domande: Lunedì 14 – 18, martedì e giovedì 10:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00 mercoledì e venerdì 10:00 – 13:00