Il tempo per oggi venerdì 29 luglio vedrà condizioni di instabilità, cieli irregolarmente nuvolosi su quasi tutti i settori con cumuli più compatti lungo i rilievi alpini.
Durante la giornata instabilità che aumenterà con temporali in rapida formazione sulle Alpi, in estensione alle pianure nel pomeriggio. Saranno possibili temporali localmente intensi accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento al passaggio di celle più intense!
Migliora ovunque a partire dalla sera con ampie schiarite.
La giornata di sabato esordirà con il bel tempo su tutti i settori, qualche velatura sarà possibile lungo i rilievi alpini ma in generale senza precipitazioni. Temperature che tenderanno leggermente ad aumentare, pur rimanendo vicine alle medie stagionali.
Domenica avremo pochissimi cambiamenti, cieli sereni o poco nuvolosi, ventilazione debole a tutte le quote, da segnalare la tramontana sull’ Appennino ligure al confine con il Piemonte.
Dando poi un veloce sguardo alla prossima settimana la tendenza è verso il bel tempo ma con un generale e sensibile aumento termico per via di una nuova rimonta dell’anticiclone Africano (da confermare)
Manuel Atzori