La giornata di oggi venerdì 24 giugno, vedrà condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi.
Il parziale cedimento della struttura anticiclonica(hp) a partire da ovest, farà affluire aria relativamente più fresca e instabile, da cui appunto la possibile formazione di temporali già nelle prime ore della giornata.
Fenomeni che nella prima parte della giornata interesseranno i settori nord e appenninici di confine, nel pomeriggio poi ci sarà un maggiore coinvolgimento dei restanti settori con temporali anche sulle pianure centrali. Precipitazioni più sporadiche o meno intense sul cuneese, in generale esaurimento nel corso della serata, è bene ribadire la possibilità di temporali talvolta violenti che potranno essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.
Nella giornata di sabato e in generale il week end vedrà un ripristino delle condizioni del tempo con più sole, temperature stazionarie o in lieve aumento, non si esclude localmente la formazione di altocumuli lungo i rilievi alpini con rovesci sparsi.
Per quanto riguarda la settimana a venire la tendenza va verso un aumento delle temperature con massime oltre i 30º e sensazione di afa in aumento.
Manuel Atzori