E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa nella sala Giunta di Acqui Terme il nuovo progetto dell’Università popolare Alto Monferrato, Associazione di Promozione Sociale con attività di educazione per gli adulti presenti sul territorio locale
“In virtù di queste componenti, la progettazione dei contenuti si è rivelata un percorso speciale– dichiara Eleonora Perolini, Presidente di Up.Alto Monferrato – che ci ha consentito di affrontare e conoscere nuovi temi, nuove realtà, nuove persone, per contribuire alla realizzazione della «società dei saperi», ma anche per attuare il dovere statutario di contribuire alla divulgazione della cultura, dando a tutti la possibilità di partecipare”.
In questo senso, il Consiglio di Amministrazione, ha stabilito che UPAlto Monferrato deve proporsi di garantire la qualità della proposta complessiva, ma anche il proprio carattere “popolare” nei costi, deliberando di non aumentare i contributi di frequenza, a eccezione di quei corsi dove le attrezzature e le “materie prime” (cucina, enologia, …) costringono a inevitabili aumenti.
I corsi saranno destinati in varie sedi, tra cui la Scuola Saracco, l’Istituto Santo Spirito, il Centro Sportivo Mombarone. Attualmente siamo a definire una proposta formative di circa 150 corsi che, raccolti in una Guida verranno presentati a in Conferenza Stampa. E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota di frequenza dei corsi per i dipendenti Comunali e i familiari, per gli Associati Agesc e per i familiari dei bambini iscritti al plesso del I circolo.