Fino al 20 giugno è ancora possibile partecipare al bando della 33a edizione del Premio Cesare Pavese, l’iniziativa nata a Santo Stefano Belbo per rendere omaggio all’autore di “La luna e i falò”. Il Premio è organizzato e promosso dal Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale, con il contributo della Regione Piemonte, del Comune di Santo Stefano Belbo, della Fondazione Crc e della Fondazione Crt, con la collaborazione della Provincia di Cuneo e della Fondazione Cesare Pavese. Ogni anno il Premio viene assegnato a scrittori e intellettuali che meglio abbiano saputo trasmettere il legame con il territorio, il valore dell’impegno civile o fornire punti di vista stimolanti su tematiche attuali. Accanto alla sezione letteraria il Premio di Pittura (giunto alla 27a edizione) e il Premio di Scultura (arrivato alla 20 a edizione).
Per la parte letteraria il Premio Cesare Pavese prevede due sezioni: opere edite e opere inedite. Ecco i riconoscimenti che saranno attribuiti per le opere edite:
– premio di narrativa;
– premio della Giuria destinato a un’opera di narrativa, saggistica o poesia
– premio di saggistica generale o di critica pavesiana
– premio di poesia.
Possono partecipare le opere pubblicate tra il 1° gennaio 2015 e il 20 giugno 2016. La premiazione vedrà i vincitori riunirsi sabato 27 e domenica 28 agosto a Santo Stefano Belbo, presso la casa natale dello scrittore (dove ha sede il Cepam) per una serata di dibattito e per la cerimonia finale di consegna del riconoscimento.
Per la sezione opere inedite, la Giuria assegnerà:
– il premio di narrativa;
– il premio di poesia;
– il premio di saggistica;
– il “Premio Giovani” per un’opera di narrativa o poesia o saggistica, destinato a chi non ha superato i trent’anni di età;
– il premio a una tesi di tesi di laurea o di dottorato che abbia affrontato uno studio o una critica dell’opera di Pavese (promosso dall’Azienda Agricola Giacinto Gallina);
– un riconoscimento a una ricerca scolastica su Pavese;
– il premio per medici scrittori in lingua italiana e francese (promosso dall’Associazione Medici Scrittori Italiani e dall’Union Mondial Médecins Escrivains).
– il premio di narrativa e di poesia in lingua piemontese.
La premiazione delle opere inedite avrà luogo sabato 27 agosto sempre presso la casa natale dello scrittore. Le opere partecipanti (edite e inedite) dovranno pervenire in sei copie entro il 20 giugno 2016 alla sede del Cepam (Via Cesare Pavese 20 – 12058 Santo Stefano Belbo – Cn). Per quanto riguarda le arti visive:
– Premio di Pittura (27a edizione), rivolto a lavori realizzati con qualsiasi tecnica che dovranno pervenire entro il 10 luglio e che saranno esposti alla sede del Cepam dal 7 agosto al 25 settembre 2016, giorno della premiazione;
– Premio di Scultura (20a edizione), rivolto a opere realizzate con qualsiasi tecnica, materiale e dimensione che dovranno essere inviate entro l’11 settembre e che rimarranno esposte presso la casa dello scrittore dal 25 settembre al 30 ottobre 2016, giorno della premiazione.
Il bando è online sul sito www.centropavesiano-cepam.it, alla sezione Bandi.