La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce anche quest’anno alle celebrazioni in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie, in programma domani, martedì 1° ottobre, offrendo al pubblico l’opportunità di apprezzare la ricca collezione di opere esposte nelle sale d’arte e di usufruire di visite guidate per conoscere la storia dell’antico “broletto”. L’iniziativa si ripete da 7 anni, ed è promossa da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. L’obiettivo della giornata è offrire a livello comunitario una riconoscibilità sempre più ampia e condivisa delle fondazioni, un patrimonio messo al servizio di uno scopo filantropico o culturale.
L’ingresso alla corte interna di Palatium Vetus e alle sale d’arte è libero e gratuito con questi orari: 10/13.30 e 14.30/17.30. Per chi è interessato ad accedere al “broletto”, la Fondazione ha predisposto 4 visite guidate, nei seguenti orari: 11, 12, 15 e 16. E’ possibile prenotare la visita per gruppi telefonando al 347-8095172.
“La Fondazione ha aderito anche quest’anno alla Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie – ha spiegato il presidente Luciano Mariano – confermando l’apertura al
pubblico di Palatium Vetus. Una iniziativa che anno dopo anno è stata particolarmente
apprezzata da alessandrini e turisti che hanno apprezzato le bellezze artistiche contenute in
questo “scrigno”, dove si respira la storia della nostra città. L’augurio è che l’invito sia accolto da tanti giovani interessati a conoscere storia, arte e cultura del nostro territorio”.