Garantire servizi bancari di prossimità nelle aree montane e nei piccoli comuni per contrastare il fenomeno della desertificazione. È questa la premessa con cui l’assessore regionale allo Sviluppo e Promozione della Montagna, Marco Gallo, ha ricevuto i referenti della banca Intesa Sanpaolo, raccogliendo le preoccupazioni degli amministratori locali per la chiusura di diversi sportelli sul territorio e avviando così un tavolo di lavoro sul tema.

Le chiusure e le alternative

Intesa Sanpaolo sta attuando i piano industriale 2022-2025, con la chiusura di 33 sportelli in Piemonte entro il 2025 (scadenze fissate tra giugno e ottobre). Tuttavia, l’istituto ha sottolineato l’impegno nel garantire servizi alternativi tra cui la banca di prossimità, che prevede la fornitura di servizi di base negli esercizi commerciali dei piccoli comuni, come edicole, tabaccai e bar. Inoltre, consulenti finanziari ‘a domicilio‘ sul territorio per un contatto diretto con la clientela. 

L’impegno della Regione

È stata valutata l’efficacia di soluzioni già messe in campo da Intesa Sanpaolo, come Mooney, un servizio di banca ‘diffusa’ che consente di effettuare operazioni presso esercizi commerciali convenzionati. Su questo punto, l’assessore Gallo ha chiesto una mappatura dettagliata dei punti attivi in Piemonte e una verifica della possibilità di estendere il servizio a nuove aree. Il servizio è già attivo e sul sito internet mooney.it è consultabile un elenco di esercizi commerciali già operativi.

L’assessore Marco Gallo

Le parole

Così l’assessore Gallo: “Ho preso un impegno con i sindaci dei comuni coinvolti per affrontare la desertificazione dei servizi. Vogliamo trovare soluzioni praticabili, sia nelle zone montane, sia in pianura. Ringrazio Intesa Sanpaolo per la disponibilità e per il confronto costruttivo, utile a comprendere le prospettive future e le possibili alternative.”

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x