Ha preso il via domenica pomeriggio da Savona, a bordo della nave Costa Diadema, la crociera dedicata alle eccellenze enogastronomiche piemontesi, un progetto ideato dalla Regione Piemonte in collaborazione con Costa Crociere e coordinata da Visit Piemonte.
Gli ospiti italiani e internazionali presenti a bordo, già dalla prima serata hanno gustato piatti e prodotti del Piemonte, e lo faranno per tutto il viaggio facendo tappa ad Oristano, Palma de Mallorca, Valencia e Marsiglia. Questo il succulento menù studiato dagli chef di Costa Crociere: vitello tonnato, carne cruda di fassona, agnolotti, Gorgonzola e Castelmagno DOP, riso DOP, i tipici “rabaton” dell’Alessandrino, salsiccia di Bra, nocciole IGP.
Mercoledì 24
Dopo aver partecipato allo show cooking dedicato al riso DOP (“Risotto alla maniera di Camillo Benso Conte di Cavour con Barbera, aromi e mantecato con gorgonzola”), gli ospiti potranno conoscere il territorio piemontese attraverso i 2 incontri sulla cultura e la storia gastronomica regionale tenuti dal professor Piercarlo Grimaldi, già rettore dell’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo-Bra: “La ricchezza culturale del Piemonte” e “Il Piemonte enogastronomico: la cultura del buon cibo”, momenti che saranno preceduti e seguiti dalle presentazioni dei territori da parte delle Agenzie Turistiche Locali, che presidieranno ogni giorno i corner promozionali distribuendo materiali turistici. A bordo, fino al 28 maggio, per l’intera durata del viaggio, vengono inoltre trasmessi filmati promozionali.
I commenti
Mentre Beppe Carlevaris, presidente del Cda di Visit Piemonte, ha preannunciato ulteriori collaborazioni tra Regione e Costa Crociere, Giuseppe Carino, Vice President Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Crociere ha dichiarato: “Costa Diadema sta portando in crociera nel Mediterraneo le eccellenze gastronomiche del Piemonte, riscuotendo un grande apprezzamento dei nostri ospiti internazionali. É un’iniziativa di promozione del territorio molto originale, che porta il Piemonte al di fuori dei suoi confini e che si sposa pienamente con il nostro impegno per promuovere un turismo di valore in Italia e in tutte le destinazioni in cui operiamo”.