La Fondazione Italiana Linfomi (FIL), organizzazione nazionale senza scopo di lucro con sede ad Alessandria, attiva dal 2010 nel campo della ricerca scientifica per la cura dei linfomi, è pronta a rendere più buone le feste.
Ha infatti avviato un’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi legata al Natale attraverso la proposta di panettoni e pandori, prodotti e incartati a mano dall’azienda torinese Gilber.
A dicembre FIL sarà presente in 6 città italiane, con altrettanti banchetti solidali: ad Alessandria (3-4 e 17-18 dicembre, portici di Piazza Garibaldi angolo Piazza Marconi e Piazzetta della Lega), Valenza (AL) (3 dicembre piazza Gramsci), Modena (3 dicembre Centro Commerciale Grandemilia), Castel San Giovanni (PC) (18 dicembre Corso Matteotti), Milano (18 dicembre Tiro a Segno Nazionale), Pinerolo (TO) (18 dicembre piazza San Donato).
LO SCOPO
FIL promuove nuovi studi per il miglioramento delle cure e della qualità di vita dei pazienti, collaborando con oltre 140 ospedali. I fondi raccolti con queste iniziative serviranno a sostenere i progetti della Fondazione non finanziati dalle aziende farmaceutiche, che spesso danno risposte a quesiti con ricaduta clinica immediata sulla gestione dei pazienti e della malattia.
LE INIZIATIVE
Ma già a settembre ha dato buoni frutti l’iniziativa della Fondazione messa in campo ad Alessandria “C’è più gusto con la ricerca”, promossa in collaborazione con ASCOM-Confcommercio e con il patrocinio del Comune. Una rete di bar e ristoranti “Amici di FIL” per tutto il mese ha proposto il “piatto/drink della ricerca”. Quest’anno il progetto è cresciuto, raddoppiando il numero dei locali aderenti, da 7 a 14: Arterìa, Bar Gipsy’s, Bio Cafè, Bistrot Cavour, Caffè Alessandrino, Hop Mangiare di Birra, Il Gallo d’oro, Il Moscardo, Inn Ale Café, La Poligonia, Pizzeria M. Condurro, Pizzeria Soleluna, Timo e Rosmarino, Vesuvio.
Con essa sono stati raggiunti oltre 1.200 cittadini, promuovendo la conoscenza dei linfomi e dell’attività della Fondazione e consentendo la raccolta di oltre 3.000 euro grazie anche alla sponsorizzazione di 4 aziende: Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Grissitalia, Sasquatch, UnipolSai Assicurazioni Muda & Partners.