Sono stati inaugurati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, qualche giorno fa, 3 nuovi angiografi per le 3 sale rinnovate di Cardiologia Interventistica, 2 di Emodinamica e 1 di Elettrofisiologia. Un traguardo che porterà ulteriori miglioramenti nel servizio offerto dalla struttura che ogni anno effettua decine di migliaia di procedure salvavita come coronarografie, angioplastiche coronariche, TAVI, ablazioni e impianti di defibrillatori.
IL PRIMARIO
Gianfranco Pistis, direttore di Cardiologia : “L’alto contenuto tecnologico delle nuove apparecchiature permetterà di migliorare la performance globale delle procedure, aumentando l’efficacia e riducendo i tempi. A migliorare sarà anche l’accuratezza e la definizione delle immagini che possiamo acquisire grazie ai nuovi angiografi, per un’azione sempre più puntuale.
Questi macchinari ci permettono inoltre di aumentare la sicurezza, sia per gli operatori sia per i pazienti poiché, essendo di ultima generazione, a parità di efficacia, funzionano con basse dosi di emissione di raggi X. L’ultimo vantaggio è infine costituito dal fatto che in una delle 3 sale rinnovate abbiamo potuto installare un sistema di video/audio-registrazione al fine di trasmettere a distanza per corsi di formazione, convegni e ricerca”.
L’AMMINISTRATORE
Valter Alpe, dg dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: “Il ruolo della Cardiologia è particolarmente importante e strategico sia per i numeri che gestisce, sia perché rappresenta una delle specialità tempo-dipendenti in cui la capacità di rispondere ai bisogni dei pazienti dipende dalla rapidità di intervento, ma anche dalla dotazione della struttura e dalla sua qualità. Questo investimento può dare una risposta importante e migliorare il livello di attrattività dell’Ospedale, per patologie che, con le oncologiche, rappresentano il maggior bisogno della popolazione”.