L’integrazione fra medicina di territorio e aziende ospedaliere nella gestione delle neoplasie toraciche: è questo il titolo del convegno che si terrà domani, sabato 15 aprile, nel Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e che vedrà in qualità di responsabili scientifici Stefano Meda, direttore di Chirurgia Toracica, e Maura Rossi, direttore di Oncologia.
Il tema
Dalle 8,30 alle 13,00 saranno affrontati vari aspetti del carcinoma polmonare, che in Italia è considerato ancora un big killer, con alti tassi di incidenza e di mortalità. Nella presentazione del convegno si legge che “I sintomi iniziali sono spesso subdoli e confondibili con altre patologie del sistema respiratorio. È una patologia che ha rapida evoluzione, quindi il periodo-finestra per l’efficacia della patologia è limitato”.
La strategia
Rafforzare il legame fra medicina di territorio e aziende ospedaliere: sarà fondamentale per migliorare il percorso diagnostico terapeutico dei pazienti. I dottori Meda e Rossi hanno spiegato che “negli anni si sono avuti importanti progressi nel trattamento del carcinoma polmonare, aumentando la sopravvivenza dei malati. Ma resta fondamentale per i sanitari l’aggiornamento sull’iter del paziente, sulle tempistiche della diagnostica e sui trattamenti integrati col percorso ospedaliero”.
I relatori
Al tavolo ci saranno, oltre a Meda e Rossi, Silvia Ravera dell’Ospedale di Ovada e Moreno Ferrarese, Ivan Gallesio, Paola Re, Pier Luigi Piovano, Silvia Zai, Federica Grosso, Luigi Tommasi, Oreste Durante dell’Ospedale di Alessandria.