L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria “SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” si è aggiudicata il bando “Roche per la ricerca clinica – A supporto delle figure di Data Manager e Infermieri di Ricerca” con due progetti selezionati e valutati da Fondazione Gimbe, in qualità di ente esterno garante di indipendenza e terzietà.
Con un investimento complessivo di 300.000 euro per finanziare 10 borse di studio destinate ad altrettante figure di data manager e infermieri di ricerca, il bando Roche in ricerca clinica ha destinato 60.000 euro, 30.000 ciascuno, ai due progetti presentati dalle dottoresse Lorella Depaoli, Dirigente Medico di Ematologia, e Maura Vincenti, Dirigente Medico di Oncologia dell’Ospedale di Alessandria.
Le parole
Così la dottoressa Depaoli: “Ringrazio Fondazione Gimbe per aver scelto di premiare questo studio, volto a migliorare l’approccio terapeutico alla leucemia acuta linfoblastica, riconoscendo l’importanza del lavoro del data manager nell’affiancare il clinico: la collaborazione di queste figure, infatti, permette di produrre risultati importanti per la ricerca”.
Così la dottoressa Vincenti: “Partecipare a questo studio è importante per migliorare sempre di più le cure offerte, aumentando le conoscenze riguardanti il tumore della mammella e la sua biologia. In particolare, il progetto è utile alla selezione e cura delle pazienti affette da malattia metastatica con mutazione PI3K. Un ringraziamento a Roche che ci permette di avere a disposizione data manager qualificate per lavorare in maniera sempre migliore”.